08/11/14

Dr. Bronner's Magic Soap. Il sapone che si fa in 18!

Oggi vi parlo di come sono stata stregata dalla magia del Dr Bronner!

Un sapone 100%  vegano e biodegradabile,  biologico e certificato BDIH e NaTrue, cruently free, da mercato equo e solidale (certificato Fair Trade), con confezioni riciclate, e la magia non finisce qui:  lui è uno solo, ma i suoi usi sono 18!


La sua formulazione concentrata e biodegradabile consente infatti di poterlo diluire in acqua in diversi rapporti per garantirne svariati usi, in particolare un solo prodotto in una sola confezione ci offre 18 utilizzi distinti.
Lo si può usare per lavare corpo, viso, denti, capelli, animali domestici e anche pavimenti e superfici lavabili, vestiti, piatti e poi ancora in tante altre situazioni!

Ne conseguono un risparmio economico e di spazio, un ridotto impatto ambientale ed una grandissima comodità in caso di spostamenti.
I magici saponi del Dr. Bronner sono formulati con olio di cocco, di oliva, di jojoba, di canapa e oli essenziali che variano nelle diverse profumazioni: mandorla, eucalipto, rosa, malaleuca, lavanda, ecc.


Io ho quello alla menta che uso regolarmente da quasi un anno per la pulizia del viso alternandolo ad un altro detergente. Ne prendo  una sola goccia e la massaggio sul viso umido; si forma una leggera schiuma che si risciacqua facilmente. Dona una immediata sensazione di freschezza, ovvero si ha la classica sensazione di freddo localizzato prodotta dalla menta,  e lascia il viso pulito senza seccarlo, anche grazie la presenza di oli vegetali, e trovo sia ottimo ed indicato per chi come me ha una pelle mista e grassa perché la menta svolge una efficace azione purificante. L’unica accortezza che bisogna avere è quella di fare attenzione a non usarne troppo, perché se si eccede con le quantità potrebbe risultare troppo aggressivo: questo sapone è nato per essere diluito.
L’ho usato spesso per lavare il pavimento; riempio il secchio di acqua calda e ci verso mezza tazzina di caffè di sapone magico; così risale nell’aria tutto il vapore caldo alla menta e ho anche un’azione decongestionante delle vie respiratorie, perfetto per questo periodo di primi malanni da raffreddamento! Ci si cura il raffreddore mentre si passa lo straccio! Neanche Mastro Lindo può offrire  tanto.
L’ho usato anche per lavare i denti,  i vestiti a mano, i piatti e i miei cagnolini e l’ho trovato ottimo per il pediluvio, proprio per la sua azione rinfrescante. Non mi è mai capitato di utilizzarlo sui capelli perché ho i miei shampoo preferiti e in più credo che potrebbe essere troppo sgrassante per il mio cuoio capelluto. Non lo utilizzerei neanche sui bambini per la presenza massiccia di olio essenziale di menta.


Nel sito Dr. Bronner sono presenti tutte le indicazioni sulle quantità da diluire in base agli utilizzi desiderati: vi lascio questo elenco di istruzioni d’uso.

1-Viso: due o tre gocce sul viso umido ( io ne uso una sola goccia)
2-Corpo: una piccola quantità sulla spugna bagnata
3-Capelli:  mezzo cucchiaio sui capelli, oppure diluire mezzo cucchiaio in mezzo bicchiere d’acqua
4-Bagno in vasca: dipende dalla quantità d’acqua; indicativamente due cucchiai di sapone in una vasca di medie dimensioni ( non fa le schiuma ma pulisce )
5-Rasatura:  fare la schiuma sulle mani bagnate e poi applicarla sulla zona desiderata.  Per il viso  10 gocce;  ascelle 3 gocce; gambe  mezzo cucchiaino.
6-Denti: una goccia su uno spazzolino da denti. (Sì, ha il sapore di sapone).
7-Pediluvio:  mezzo cucchiaino  in una piccola vasca di acqua calda.
8-Degongestionante delle vie respiratorie:  un cucchiaio in una ciotola di acqua calda fumante;  respirare il vapore con un asciugamano  sopra la testa.
9-Piatti (lavaggio a mano) : pre-diluirlo in acqua in rapporto 1:10;  mettere del sapone sulla spugna e strofinare piatti. ( il sapone pre-diluito può essere conservato per due settimane)
10-Lavatrice:  Un terzo o mezza tazzina di sapone  per un grande carico in una lavatrice normale.  Aggiungere mezzo cucchiaio di aceto all’ultimo risciacquo. Aumentare o diminuire la quantità in base alla durezza dell’acqua.
11-Passare lo straccio: mezza tazza di sapone in tre litri d’acqua
12-Pulizia generale: un quarto di una tazza di sapone in un litro d'acqua in una bottiglia spray. Aggiungere un quarto di cucchiaino di olio essenziale di tea tree se lo si desidera.
13-Finestre:  diluire in una bottiglia spry un cucchiaio di sapone in un litro d’acqua.  Proseguire con club soda o con una soluzione metà acqua e metà aceto
14-Bagno:  pre-diluire in rapporto 1:4 con acqua in uno spruzzino. Aggiungere un quarto  di cucchiaino di olio di tea tree.  Spruzzare a fondo nel wc, cospargere di bicarbonato di sodio e lasciate in posa 10 minuti, tirare l’acqua. ( il sapone pre-diluito può essere conservato per due settimane)
15-Lavare frutta e verdura ( usando il Dr. Bronner all’ eucalipto):  una goccia in un litro d’acqua, immergere e lavare i prodotti, poi sciacquare in acqua pulita
16-Pulizia del cane: la quantità da diluire dipende dalla dimensione del cane e dal tipo di pelo
17-Spry anti-insetto per le piante:  un cucchiaio in un litro d’acqua; aggiungere  mezzo cucchiaino di pepe di caienna o cannella se lo si desidera
18-Anti-insetti ( non per piante ): un quarto di bicchiere di sapone tea tree in un litro d’acqua ( questa quantità brucia le piante)

                                               INCI:

Il Dr. Bronner produce anche saponi solidi, saponi liquidi shikakai, balsami, creme, e i saponi magici sono disponibili in tre misure. Io ho la media da 236 ml e gli stessi si trovano in formato grande (473 ml) e piccolo da 59 ml e se volete provarlo vi consiglio quest'ultimo che ha un costo ridotto ( circa 4 euro).
Hanno un pao di 24 mesi; io ce l'ho da un anno e ne rimane circa un quarto.
L'ho acquistato sul sito di EccoVerde e l'ho pagato circa 10 euro.
Ora è disponibile anche su siti italiani quali PHnaturale e BBcreamITALIA; fatemi sapere se ne conoscete altri! ;)

Vi consiglio infine di sbirciare il sito del Dr. Bronner in cui si racconta tutta la storia della nascita dell'azienda, dello spirito che la ha animata fin dagli albori, un secolo e mezzo e cinque generazioni fa,  e dei princìpi etici che la guidano.

Insomma si è capito che mi piace? 

A presto!

Miss K bio

12 commenti:

  1. accidenti, questo prodotto non lo conoscevo e mai avrei pensato che potesse esistere un qualcosa adatto per il viso e per la detersione della casa... incredibile

    RispondiElimina
  2. Che fico!!!!! *___* Non ho altre parole per descriverlo!! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. É vero! Il Dottor Bronner è un gran fico!! :P

      Elimina
    2. Alla fine ho comprato quello alla mandorla da 59 ml...l'ho aperto oggi e l'ho già usato per viso, denti, sanitari e pavimenti!! E confermo ciò che scrissi mesi fa...che fico!!!! :D :D
      Quindi per lavare il cane dici che va bene? Sono un pochino titubante sull'adoperarlo per lavare la mia barboncina...
      Mi piacerebbe provare anche menta e lavanda...magari al prossimo ordine su Ecco Verde li prendo! ^_^

      Elimina
    3. Adoro il profumo di mandorla :) Io ho lavato i miei cagnolini di taglia piccola con il Dr.Bronner, ne ho diluito pochissimo nello spargi shampoo che uso per me. Non faccio molto spesso il bagno ai cagnolini comunque io non ho riscontrato problemi dopo il lavaggio. Poi ho preso uno shampoo proprio per loro che contiene neem e quindi aiuta a tenere lontane le pulci ed ora uso questo. Ad ogni modo il Dr.Bronner's sgrassa molto, i miei hanno il pelo cortissimo quindi non ha annodato il pelo, non so se per un barboncino possa essere diverso, puoi provare :D

      Elimina
  3. Io ho dei campioncini ed ero già molto curiosa di metterli al lavoro, ma dopo aver letto la tua review decisamente dovrò acquistare i flaconi .... figata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, ti consiglio di provarli! Poi è talmente multiuso che se anche non dovesse piacerti in un modo ne troverai sicuramente un altro per utilizzarlo con soddisfazione! ;)

      Elimina
  4. insomma un multiuso vero e proprio,sarei curiosa di vederlo all'opera :)

    RispondiElimina
  5. Ciao! Io sto provando quello al tea tree e mi ci sto trovando bene. Quando lo finirò proverò sicuramente altre profumazioni ��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Anch'io voglio provare le altre profumazioni! Il problema è che non finiscono mai!!! :P

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...